Storia
 

STORIA
 
 
Siamo alla fine degli anni '80 e ci troviamo in provincia di Catania, precisamente a Lavinaio, piccolo borgo di poche anime ai piedi dell' Etna, Roberto Strano insieme al grande amico Giorgio Pastori e al povero Sergio Pagano accomunati dalla stessa passione per il metal, dopo aver trascorso interminabili pomeriggi ascoltando roba tipo SWEET CHILD O' MINE, THE TROOPER, MASTER OF PUPPETS etc.. decidono di mettere su una band. Con rudimentali strumenti musicali i tre cominciano a tracciare le linee guida per quella che sarà in futuro una vera rock band. Nascono molte amicizie durante questo periodo e in particolar modo con Salvo Ganà, Salvo Scarlata, Samuele Cantarella e tanti altri che ritroveremo nel corso di questa storia.
Il monicker “BLACK ROSES” nasce però agli inizi degli anni ’90 dall' incontro tra Roberto Strano e l’ex “GEMMIF” Michele Grasso. Dallo scioglimento dei “GEMMIF”, band pop-rock, si congedano tra gli altri Fabrizio Musmarra e Massimo Benetti. I quattro insieme al batterista Samuele Cantarella si propongono da subito come cover-band di gruppi hard n’ heavy degli anni ‘80.
Siamo nel 1992 e il gruppo vede già la dipartita di Samuele, sostituito tempestivamente da Salvo Ganà per la primissima esibizione live: è il Capodanno del 1993 e non c’è modo migliore per cominciare l’avventura.
Il 1993 vede però anche l' uscita di scena di Massimo e Salvo, quest’ ultimo sostituito da Ignazio Pappalardo anche lui ex “GEMMIF”. Con questa formazione nel 1994 i Black Roses si esibiscono live in un' unica data al famosissimo ex “Gazy Pub” di S. Gregorio (CT).
Nel 1995 ancora un cambio alla batteria, Ignazio viene sostituito da Antonio La Rosa, batterista potente che da' al gruppo la definitiva svolta verso sonorità Heavy Metal. L’esordio ancora in rodaggio avviene all’ex “Nostradamus Pub” di Viagrande (CT) ma la definitiva consacrazione è nell'estate del 1995 in un concerto caldissimo all’ ex “Garden Pub” di Acitrezza (CT).
Durante i numerosi live set la band esegue spesso le inedite "Illusione", "Voglio Crescere" e "Paese di Paglia".
Intanto dopo decine di audizioni entra nel gruppo il cantante Salvo Scandurra che sostituisce Roberto alla voce in un unico live all' ex “Madison Pub” di Pedara (CT).
Siamo nell’estate del 1996 e i Black Roses viaggiano a mille!!!
I problemi di line-up però non finiscono mai e dopo l’uscita quasi immediata del nuovo cantante Salvo, purtroppo anche Michele è costretto ad abbandonare la band per trasferirsi a Torino.
Il sostituto è il virtuosista delle sei corde Salvo Scarlata con il quale il gruppo esordisce sul palco nel “1° ROCK HINTERLAND” di Aci S. Antonio (CT) in un concerto memorabile.
Nel 1997 il gruppo torna sul palco del “2° ROCK HINTARLAND” ma questo sarà l’ultimo show insieme a Salvo che lascia la band. Il sostituto è il compianto Sergio Pagano scomparso prematuramente vittima dei sui stessi eccessi. Con Sergio però le cose non vanno molto bene e si decide di sostituirlo con il giovane talentuoso Stefano Parisi con il quale nel 1998 il gruppo suona al “3° ROCK HINTERLAND”.
Il 1999 vede il ritorno di Michele alla chitarra e con lui l’arrivo alla voce di Salvo Nastasi.
Con questa formazione la band suona al “4° ROCK HINTERLAND” insieme a “BERSERKER”, “ABEL N’ CAIN”, “PRESENCE”, ETC.. e alla “FESTA DI LIBERAZIONE” ad Acicatena (CT).
Alla fine del 1999 il cantante Salvo lascia il gruppo.
Nel 2000 i Black Roses nella classica line-up (Roberto: voce e chitarra, Michele: chitarra solista, Fabrizio: basso, Antonio: batteria) entrano in studio per registrare il primo CD dal probabile titolo “Segnale Piatto”, ma per vari problemi il progetto si ferma alla registrazione dei due inediti: “Iena” e “Ci rivedremo all’inferno”.
Nel 2002 i Black Roses suonano prima al “LENNON FESTIVAL” di Belpasso (CT) presentando al pubblico l' inedita “Iena” e dopo nell’autunno dello stesso anno al “5° ROCK HINTERLAND” di Aci S. Antonio (CT) insieme a gruppi quali “ORION
RIDERS”, “ARACNE”, “CANGACEIRO”, “DEEP SOUTH”, “ZAMIA”, suonando l' inedita "Senza pietà".
Nel 2003 diversi problemi all’interno della band allontanano il gruppo dalla scena musicale dell' hinterland catanese.
Alla fine del 2004 i Black Roses ci riprovano ed insieme al nuovo cantante Angelo Mangano pensano seriamente ad un come back!
All' inizio del 2005 pero' nuovo stop per il gruppo e chiusura della storica sala prove.
In primavera il gruppo è ospite della trasmissione radiofonica "PAOLA4 & FRIENDS" in onda su RADIOFLASH.
Intanto viene realizzato il video di "Iena".
Alla fine del 2005 Michele e Angelo lasciano il gruppo per seguire i loro rispettivi progetti musicali.
I due "nuovi" roses sono l' ex Salvo Scarlata alla chitarra e l' eccentrico frontman, Alfonso Terranova alla voce.
Nuova line-up e nuova sala prove: cosi' i Black Roses si presentano nel 2006.
In primavera pero' Salvo Scarlata ancora una volta lascia il gruppo. Il temporaneo sostituto è Stefano Parisi, un altro ex alla corte dei Black Roses.
Con questa formazione, dopo quattro anni di assenza, finalmente, i Black Roses tornano live sul palco del 7° ROCK HINTERLAND.
Nell'estate dello stesso anno ancora un avvicendamento: Michele, storico chitarrista del gruppo, rientra nella band.
Dopo la reunion i Black Roses iniziano un tour estivo in giro per la Sicilia: il "COAST TO COAST SICILY SUMMER TOUR 2006" che li vedrà calcare numerosi palcoscenici, alcuni molto prestigiosi, tra i quali il "MOTORHEAD ROCK CONTEST" di Racalmuto (AG), la "PIAZZA RITROVATA" di Brolo (ME), il "ROCCAROCK" di Roccalumera (ME) e il "DAMAGEFEST" di Caltagirone (CT).
Alla fine del 2006 dopo un sodalizio durato più di 10 anni il batterista Antonio La Rosa è fuori dalla band.
Il nuovo batterista è Gianluca Patanè, tecnico e potente, in linea con il Black Roses style.
Il 2007 si apre con l'esibizione della nuova band in occasione del "MEMORIAL MASSIMO BONARRIGO" di Giarre (CT), suonando
l' inedita "The Viking".
Successivamente i Black Roses suonano prima al "MOTORADUNO SCASELLATA SULL' ETNA" di Nicolosi (CT) e poi al "RADIO MAGMA" di Pedara (CT).
Nell' estate dello stesso anno i Black Roses entrano in studio per registrare "The Viking" che, nella versione promo, esce sul mercato nella compilation "RADIO MAGMA 2007" per la SK STUDIO.
Alla fine del 2007 i Black Roses praticamente non esistono più (ma non è la fine...)!!!
Dopo quasi due anni di silenzio, nell' estate del 2009, la band approda sul portale MySpace.